News

18 Novembre 2024
18 Novembre 2024

IoT Digital HUB: La Soluzione di WINDTRE Business per la Connettività M2M

- di 
Redazione WINDTRE Business
WINDTRE BUSINESS IoT Digital HUB: La Soluzione di WINDTRE Business per la Connettività M2M
18 Novembre 2024

IoT Digital HUB: La Soluzione di WINDTRE Business per la Connettività M2M

- di 
Redazione WINDTRE Business

Nell’era della trasformazione digitale, le aziende necessitano di soluzioni avanzate per migliorare l'efficienza dei loro processi operativi. Una delle tecnologie chiave di questa evoluzione è l’Internet of Things (IoT), che permette la comunicazione diretta tra dispositivi grazie alle SIM IoT (Machine to Machine). Nei prossimi anni saranno molte le aziende del segmento SME a investire in questa tecnologia, a prescindere dal numero dei dipendenti e dal loro settore produttivo.
 

Anche le realtà più piccole potranno dunque sfruttare le nuove opportunità di business offerte dall’IoT.
Le SIM IoT sono progettate per consentire la comunicazione diretta tra device anche in ambienti con connettività limitata e rappresentano un’evoluzione delle SIM M2M standard. Ideali per tutte le applicazioni, che richiedono funzionalità come il monitoraggio da remoto, l'automazione con alta efficienza energetica e affidabilità.

 

Cos’è IoT Digital HUB?

In questo contesto, IoT Digital HUB di WINDTRE BUSINESS è una soluzione completa che consente alle aziende di monitorare e gestire le reti M2M in modo efficiente e sicuro. La piattaforma supporta le SIM IoT, non solo attraverso le reti di vecchia generazione fino al 4G, ma anche tramite tecnologie avanzate come il 5G e il NarrowBand IoT (NB-IoT). Quest’ultimo è particolarmente indicato per garantire connettività stabile e a basso consumo energetico, anche in aree difficili da coprire come scantinati, box o altre zone sotterranee. Ciò permette alle aziende di avere sempre sotto controllo i propri dispositivi, anche in luoghi dove le reti mobili convenzionali non arrivano.

 

Perché scegliere le SIM M2M di IoT Digital HUB?

IoT Digital HUB offre una gestione centralizzata delle SIM IoT, con funzionalità avanzate di monitoraggio in tempo reale, controllo del traffico dati e soluzioni di sicurezza integrate. Supportano regole di automazione che in caso di usi impropri o di violazione delle regole impostate prevedono alert personalizzati, attraverso API, sms o e-mail, oltre a predisporre azioni in risposta ad eventuali anomalie. Tutte queste funzionalità sono gestibili attraverso una dashboard semplice ed intuitiva, un vero e proprio “cruscotto” con tutte le informazioni sempre a disposizione.

 

Dove si applicano le soluzioni IoT di IoT Digital HUB?

Tra le principali applicazioni, IoT Digital HUB si distingue nel supporto ai progetti di Smart City, offrendo, ad esempio, soluzioni per il monitoraggio del traffico, la gestione dei parcheggi e la mobilità condivisa, l’illuminazione e le centraline per la verifica dell’aria.

Nel settore agricolo, la piattaforma permette il controllo di allevamenti o terreni, ad esempio, (le serre possono essere interamente automatizzate, per controllare valori come l’umidità o la temperatura) attraverso sensori intelligenti. In campo sanitario, IoT Digital HUB supporta il monitoraggio remoto dei pazienti e la gestione delle strutture sanitarie. Inoltre, in ambito industriale e logistico, facilita il controllo dei sistemi produttivi e delle flotte di trasporto di tutti gli automezzi.

 

Perché IoT Digital HUB è la scelta giusta?

WINDTRE BUSINESS con IoT Digital HUB, mette a disposizione delle aziende una piattaforma completa, sicura e versatile per la gestione della connettività M2M, aiutandole a sfruttare al massimo le potenzialità dell’IoT e ad ottimizzare i loro processi operativi.

 

© Riproduzione riservata
I Piu Letti